Sistemi di monitoraggio della UFSO a Stromboli
Rete di telecamere

Dopo la forte esplosione del 05 Aprile 2003 che ha causato la distruzione della stazione video, posta in località “Il Pizzo Sopra la Fossa” in cima al vulcano Stromboli è stato deciso di provvedere all'ampliamento della rete di monitoraggio video, mediante l'installazione di quattro nuove telecamere, due nello spettro del visibile, una all'infrarosso ed una termografica.
I segnali video di quota 400 m s.l.m. e del “Pizzo Sopra la Fossa” transitano per la stazione intermedia di Punta Labronzo, dove sono stati installati i sistemi di ricezione video a 2 Ghz ed i sistemi di trasmissione video per fibra ottica, per giungere infine  all’Osservatorio di San Vincenzo (COA di Stromboli). Al COA è stato progettato e realizzato un nuovo sistema automatico d’acquisizione, digitalizzazione, visualizzazione, archiviazione e trasferimento in internet ed in intranet delle immagini del vulcano Stromboli in formato di singoli frame, filmati e streaming video.

Durante la recente attività eruttiva iniziata a fine febbraio 2007 è stato deciso di installare una nuova telecamera termica sopra Punta Labronzo a quota 190 m s.l.m. per monitorare l'attività effusiva delle nuove bocche eruttive apertesi rispettivamente alle  quote di 400 e 500 m s.l.m.
In concomitanza con tale installazione è stato messo in linea un sistema, già testato per l'Etna, per il monitoraggio termico automatico della porzione di Sciara del Fuoco ripresa da tale telecamera. Un secondo software, correlato con le immagini riprese dalla telecamera infrarosso del Pizzo sopra la Fossa, permette di effettuare in tempo reale ed in modo del tutto automatico il riconoscimento di eventi eruttivi.

^Torna indietro